Festa Di Maggio A Sant'adamo: Il Risveglio Della Tradizione!

Data d'inizio: 
03/05/2014 - 19:00 - 04/05/2014 - 22:00

Torna, come ogni anno, la Festa di Maggio a Sant’Adamo, manifestazione fortemente voluta dall’Amministrazione comunale di Cantalupo in Sabina per promuovere uno dei tesori presenti sul suo territorio: la Chiesa di Sant’Adamo, edificio menzionato già dal 1150, ricco di storia e di numerosi affreschi.

Promossa dal Comune di Cantalupo in Sabina, l’evento vede la collaborazione di numerosi attori della vita culturale del paese: ARTEr.i.e., Insieme si può, Opus in fabula, il gruppo ST’art, AICS e la partecipazione del duo Aletheia, del gruppo teatrale Insieme per caso, di Cavalli e Natura e Equiturist.

Il programma delle attività vede la sua partenza il 3 maggio, il giorno dedicato al culto del Beato Adamo, alle ore 19.00 con il raduno dei cavalli per la fiaccolata notturna nella campagna e nel centro storico di Cantalupo, evento di particolare suggestione; prosegue poi con la cena intorno al fuoco e il concerto del duo Aletheia; ed ha il suo culmine domenica 4 maggio con appuntamenti che vanno dall’alba al tramonto e che variano da passeggiate a cavallo, cacce al tesoro, spettacoli teatrali, e tanto altro ancora.

Tutti gli eventi saranno accompagnati dai piatti tipici della zona e della festività di Sant’Adamo -come la tipica colazione, grazie alla presenza di uno stand gastronomico sempre attivo dal tardo pomeriggio del sabato fino alla sera della domenica.
Quest’anno, a causa dei lavori di restauro degli affreschi, non sarà possibile utilizzare gli spazi interni della Chiesa come sede di concerti e spettacoli teatrali, ma saranno comunque visitabili a piccoli gruppi e fruibili durante la Santa Messa.

Le restanti attività si svolgeranno, pertanto all’esterno.

Si riporta di seguito il programma complessivo della manifestazione:

Sabato 4 maggio
Ore 19.00: Raduno dei cavalli e fiaccolata notturna a cura di Cavalli e Natura di Angelelli Stefano e Equiturist.
Ore 21.00: Cena e Falò
Ore 22.00: Concerto Live del duo Aletheia

Domenica 5 maggio – Dall’alba al tramonto
dalle 7.30: Raduno e partenza dei cavalli
ore 10.00: Colazione tradizionale
ore 11.00: Santa Messa
dalle 12.30: Pranzo contadino
ore 14.30: Spettacolo teatrale C’era ‘na vorda del gruppo teatrale Insieme per caso
ore 16.00: Registrazione squadre partecipanti alla Caccia al dettaglio
dalle ore 16.30: Caccia al tesoro fotografica “Caccia al dettaglio” a cura del gruppo ST’art
a seguire: Cena

Durante la giornata passeggiate a piedi e a cavallo per grandi e piccini a cura di Equiturist Geronimo, esposizioni e altre sorprese.

Per informazioni: culturacantalupo@gmail.com – 329.2149743