Le attività per i soci

I laboratori di "Terzo Teatro" - per Ragazzi e Adulti
I laboratori di ricerca e sperimentazione teatrale "Terzo Teatro" sono adatti ad ogni esigenza e livello, operano da diversi anni sul territorio di Roma e provincia, sotto l’attenta guida di Federico Ruscito, attore, regista e drammaturgo.

TEATRO ROSSO - Laboratorio di livello base, per ragazzi e adulti
teatro rosso di federico ruscitoIl laboratorio, rivolto a tutti coloro che si avvicinano al mondo del teatro per la prima volta, ha come obiettivo l’analisi e la rielaborazione di un testo.
Lavorando sull'improvvisazione, si arriverà alla realizzazione di un saggio-spettacolo finale.
Per maggiori info visita il sito terzoteatro.opusinfabula.org


LINEA GRIGIA
- Laboratorio di livello avanzato, per ragazzi e adulti
linea grigia di federico ruscitoLaboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale, rivolto a giovani tra i 18 e i 40 anni che hanno una formazione base di teatro.  Lavorando sull'improvvisazione, verrà analizzato un testo che porterà alla realizzazione di un saggio-spettacolo finale. Guarda gli spettacoli realizzati dallaboratorio "Linea Grigia" fino ad ora:
"Medea" - guarda il trailer e le foto
"Studio su Macbeth" - guarda le foto
Per maggiori info visita il sito terzoteatro.opusinfabula.org

TEATRO DELLA MEMORIA - Laboratorio di livello base, per over 35
TEATRO DELLA MEMORIA DI FEDERICO RUSCITOIl laboratorio, rivolto a un target over 35, ha come obiettivo la riscoperta della memoria collettiva.
Attraverso lo studio sulla nostra storia, si arriverà a produrre un elaborato drammaturgico che porterà a fine anno alla rappresentazione di un saggio finale. Per maggiori info visita il sito terzoteatro.opusinfabula.org

 



Corsi di Improvvisazione Danzata 
- per Ragazzi e Adulti

Il corso è tenuto da Claudia Pignocchi e prevede quattro incontri di tre ore ciascuno con cadenza di circa uno al mese.

Ogni incontro affronterà una finalità diversa a cui si arriverà attraverso esercizi mirati. 

- Il primo incontro getta le basi del lavoro di improvvisazione o creative dance, affrontando i problemi compositivi dal punto di vista dello spazio, del ritmo, della dinamica e della qualità del movimento. 

- La seconda e la terza lezione invece si basano su improvvisazioni a carattere narrativo distinguendo il tipo di narrazione: da una più oggettiva di stampo teatrale ad un'altra più soggettiva che narri l'individuo.
 
- Il quarto incontro è incentrato sul tentativo di danzare il presente trasformando in movimento e quindi danza ciò che ci vibra dentro nel preciso istante in cui si attua l'improvvisazione.
 
Sono lezioni strutturate nell'idea di seguire un percorso che conduca alla conoscenza delle proprie caratteristiche di movimento e a sviluppare la capacità di comunicare attraverso queste.

Inoltre è un modo semplice di accostarsi alla danza, libero da tecniche predefinite e da limitazioni stilistiche. 


 

I laboratori per bambini

Laboratorio bambini RomaUna meravigliosa occasione per imparare nuovi linguaggi, per condividere il tempo in uno spazio magico come quello del teatro e per crescere insieme giocando a un gioco intelligente.

I laboratori sono condotti da Claudia Pignocchi, insegnante di danza che da diversi anni porta avanti una ricerca personale sul movimento originale di ciascun individuo; ed Elisa Guerrieri, operatrice culturale, regista, attrice, scenografa e sceneggiatrice che si occupa di fotografia, organizzazione eventi e allestimento mostre.

LABORATORIO DELLE ARTI TEATRALI 
arti teatrali di claudia pignocchi ed elisa guerrieriIl laboratorio nasce dal desiderio di promuovere una cultura nuova della didattica e dell’educazione dei giovani applicata alle arti. 

Si prefigge come scopo la creazione di un punto di aggregazione e integrazione dove i giovani possano esprimersi convogliando la loro creatività in un prodotto comune e condiviso.

Durante il laboratorio, i ragazzi si cimentano nella messa in scena di un'opera teatrale confezionata appositamente per loro, dove creano tutto: dalle scenografie alle musiche, passando per le coreografie, sotto la guida attenta e puntuale degli educatori teatrali che li seguono in tutto questo percorso.

Laboratorio bambini RomaI laboratori per i giovani soci di "OPUS in fabula" danno la possibilità di apprendere nuovi linguaggi attraverso la condivisione del tempo, dell'arte e della creatività in uno spazio magico come quello del teatro, per crescere insieme giocando a un gioco intelligente e come afferma Claudia Pignocchi anche nell'articolo pubblicato sulla rivista trimestrale "Spazio Oltre": "Trascorrere del tempo creativo insieme a dei bambini di età diverse tra loro assomiglia di più ad un viaggio con partenza da casa ed arrivo in terre sconosciute."



 

 

 






Per avere maggiori informazioni sui nostri corsi... scrivici!