StoPerFò

Il campeggio creativo della Sabina!
Sto e nel frattempo partecipo, partecipo e quindi sto
Guarda la gallery con le foto del campeggio di Forano allo stato attuale.

Breve descrizione del progetto
StoPerFò è un progetto di recupero dell'area dismessa del mai avviato campeggio di Forano (RI) per crearne un luogo non solo di accoglienza turistica, ma un'occasione per partecipare e creare attività culturali, sociali ed educative. Il nome contiene al suo interno le due anime: da una parte il sostare in un luogo, dall'altra l'invito all'azione.

Se è vero che il turista potrà trovare una ricca offerta di iniziative, è anche possibile il percorso inverso: sono attratto da una particolare attività perciò necessito di pernottare. Da qui lo slogan “Sto e nel frattempo partecipo, partecipo e quindi sto”.

Il progetto si apre all'intera comunità del paese e del territorio, non solo perché risana un'area di abbandono, piccola delinquenza e degrado all'interno del parco urbano di Forano, ma anche per la programmazione continuativa delle sue attività, aperte sempre a tutti, mirate per i diversi target groups e svolte in collaborazione con le scuole e le tantissime realtà associative della zona che avranno finalmente a disposizione uno spazio idoneamente attrezzato all'aperto per sviluppare nuovi percorsi ed idee.

Il campeggio si trova in una posizione strategica: collocato a circa 50 km da Roma, Viterbo e Terni, è facilmente raggiungibile in automobile (autostrada A1), in treno (linea FL1 Fiumicino – Orte), a piedi con soli 5 minuti dal centro abitato. È inserito all'interno del parco, vicino all'area giochi, al bocciodromo, agli impianti sportivi - e che impianti! Forano è città europea dello sport -, alle scuole, ad un chiosco/ristorante con cui sarà possibile attivare convenzioni.
Sia gli ospiti che gli abitanti potranno usufruire degli altri spazi e servizi che le associazioni e gli enti partner gestiscono nel territorio: Teatro, Sala prove, Casa della Pace, Casa della Cultura, Centro di formazione professionale, Centro anziani.

Ma quali attività prevediamo di svolgere?
Laboratori, corsi artistici e di educazione ambientale
Attività di promozione dello sport
Percorsi Formativi
Costruzione di Orti sociali
Campi scuola e campi estivi
Percorsi naturalistici
Percorsi di ricerca (fitodepurazione)
Promozione della legalità e alla politica della Pace e dell'integrazione delle diversità
Percorsi sperimentali per la disabilità
Eventi culturali all'aperto
Workshop rivolti a studenti di architettura
Workshop di costruzione con materiali naturali
Promozione turistica della Sabina.

Prevediamo di ospitare inoltre tirocini, scambi europei, volontari dello SVE.

Guarda la gallery con le foto del campeggio di Forano allo stato attuale.